Iles flottantes
Iles flottantes
 
Le Iles flottantes sono delle meringhe semicotte che navigano nel caramello e nella crema. Sono della cucina francese.
Ognuno le prepara come vuole, in tanti ci mettono la crema da sola oppure ci mettono il caramello (liquido) oppure tutti e due.
Ci servono le uova, lo zucchero e se volete una presina di sale.
Latte, farina, zucchero per la crema.
Si montano a neve gli albumi, come quando la mamma ve li dava a merenda, se avete la planetaria, il frullino o la frusta è uguale. Devono essere montati con lo zucchero fermi quasi una crema dura.
In un pentolino sciogliete lo zucchero con l’acqua e deve essere molto liquido. Intanto avete acceso il forno a 160 gradi.
Quando il forno è caldo, il caramello liquido e le uova montate a neve con lo zucchero e la presa di sale, in una teglia mettete il caramello, circa 1 cm di liquido a cui se volete potrete aggiungere un po’ di liquore dolce, fate delle cucchiaiate di uova montate, che dovranno galleggiare sul liquido.
Le uova montate in forno si trasformano  in meringa, ma noi non le facciamo diventare meringa e le facciamo cuocere esternamente. Per questo ci vogliono dai 30 ai 40 minuti. Se vedete che asciuga troppo il fondo aggiungete acqua e zucchero.
C’è anche chi le cuoce immerse nel latte, ma a me non piacciono.
Nel frattempo che le “isole” crescono e si dorano , fate la crema pasticcera. 
La ricetta la trovate dappertutto. Io però la lascio abbastanza liquida perché devono girarci sopra le “isole” quindi: prendete 1 tuorlo d’uovo (lo avete dalle uova intere delle isole), un cucchiaio di farina, burro e latte. Se lo avete zucchero a velo oppure un cucchiaio di zucchero e: sciogliete la farina, lo zucchero ed il burro, mettete il latte e l’uovo prima che bolla il tutto e girate. Deve essere liquida  lasciatela intiepidire. Per ogni persona, in una scodella da dolce, mettete: un po’ di caramello della cottura ed un po’ di quello che è avanzato (o ne rifate un pochino se vi piace caramelloso) una isola o due ed un po’ di crema. Volendo si può aggiungere panna montata o una stecca di fine cioccolato fondente.

Patrizia Marcucci