Storia
Dal 1860 è sinonimo di qualità ed ospitalità. Si tratta del Ristorante Antico Caffè Del Sonno di Bagni di Lucca, locale storico della Mediavalle del Serchio.
Proprio di fronte al Teatro Accademico, nel cuore pulsante della nota cittadina termale, il ristorante, da sempre appartenente alla famiglia Del Sonno, dal gennaio 2002 ha cambiato gestione ed oggi è diretto dal signor Ilario Cassai con sua moglie Jayne. Lui rappresenta l'anima più pragmatica del locale ma è anche la figura che decanta piatti e bottiglie con competenza e attenzione. Lei, cuoca geniale ed eclettica, riesce sempre, nei suoi piatti, a conciliare al meglio tradizione ed innovazione.
In questi anni, sono tanti i motivi che hanno reso questo locale un vero punto di riferimento per i numerosissimi turisti che, soprattutto nella bella stagione, si recano nella città termale. Primo tra tutti, senz’altro il ricco e ricercato menù: antipasti prelibati, gustosi primi e autentiche specialità della casa come la carne grigliata, cotta in un forno a legna che sforna bistecche e tagliate ormai diventate un must per chi viena a mangiare qui. A tutto ciò si aggiungono altre delizie come i tartufi freschi, i funghi porcini, i dolci fatti in casa, tra cui il famoso tiramisù.
Si tratta di una cucina che affonda le proprie radici nella più antica tradizione gastronomica toscana, che esalta i profumi ed i sapori dei prodotti nostrani. Una cucina saldamente ancorata alle tradizioni, ma anche con un tocco di originalità e d’internazionalità dovuti alle origini straniere della cuoca. La “tavolozza del pittore”, un antipasto a base di salsine fresche servite con una focaccina calda, è proprio il marchio di fabbrica del ristorante, uno tra i tanti piatti nati dalla sua creatività.
“Cerchiamo di combinare piatti tradizionali a ricette esclusive, con un’ampia scelta di vini ed un' ottima pasticceria fatta in casa. – spiega il signor Cassai - Alle verdure di stagione ed ai prodotti tipici è riservato grande spazio nei nostri menù, soprattutto ai funghi e ai tartufi. Da assaggiare sono i nostri tortelli fatti in casa e naturalmente le nostre specialità alla griglia, bistecche fantastiche e tagliate gustose ma anche trote fresche e piatti di cacciagione. Per il menù di Pasqua, come da tradizione, proporremo il tradizionale capretto al forno, oltre alle altre nostre specialità”.
Ma un’altra ragione per cui questo locale è diventato una sosta gastronomica obbligata è per la sua particolare atmosfera, calda e accogliente, un ambiente in cui il cliente viene “coccolato” e fatto sentire a proprio agio. Il risultato è che buona parte dei clienti sono abituali. In estate poi, il ristorante Del Sonno è la meta preferita dai turisti provenienti da paesi anglosassoni, con una presenza sempre più massiccia di americani e nord europei. “Per prima cosa abbiamo puntato sulla qualità e sul servizio, ma anche sull'organizzazione di divertimenti per le serate estive.”, precisa il titolare.
E' davvero contagioso l'entusiasmo con cui il signor Cassai conduce questo ristorante, inventandosi sempre nuove iniziative, intrattenimenti di spessore culturale e serate musicali diventate ormai famosissime, una serie di concerti all’aperto sul genere del rock melodico che hanno già visto, negli ultimi anni, la presenza di musicisti di grande successo.
“Il Del Sonno Music Festival ha raggiunto una buona fama a livello internazionale tanto che siamo riusciti ad attrarre artisti famosi o giovani emergenti sulla strada del successo. La collaborazione con personaggi di rilievo della televisione e della radio britannica, con managers di case discografiche e le ottime recensioni nella stampa, in primo luogo il Times di Londra, hanno richiamato a Bagni di Lucca artisti del calibro di Paolo Nutini, Gordon Haskell, Chris Difford, Dr. Robert e Jane Taylor, Ida Maria Turri, Jack Savoretti, di Declan O’ Rourke di Neil Mc Sweeney.”, continua il titolare.
Esperto di marketing territoriale ed ex presidente dell’Associazione Commercianti di Bagni di Lucca, il signor Cassai ha maturato, negli anni, un ruolo molto attivo nel rilancio turistico di Bagni di Lucca instaurando una fiorente rete di contatti con turisti stranieri. “La nostra idea iniziale era di ritornare almeno in parte ai tempi in cui a Bagni di Lucca c'erano una serie di eventi durante tutta l'estate, con un po' di buona volontà e collaborazione da parte di tutti i commercianti ed operatori turistici si potrebbero raggiungere dei risultati impensabili. Perché l’unione fa la forza.”