Antica Trattoria Stefani Nei dintorni di Lucca

I Lavori per la costruzione del foro che collegano Lucca con Pisa furono completati nell’anno 1930, ma la Trattoria Stefani ospitava nella sua locanda, già dalla fine dell’Ottocento, i viaggiatori che attraversavano la montagna valicando il monte ricordato da Dante nella Divina Commedia:
“Questi pareva a me maestro e donno,
Cacciando il lupo e i lupicini al monte,
Perché i Pisan veder Lucca non ponno.”

(Inferno, Canto XXXIII).

Più di un secolo è trascorso da quei tempi pionieristici per arrivare a noi – la quarta generazione – nella gestione familiare dell’Antica Trattoria Stefani “da Benedetto”.

Con la stessa filosofia dell’accoglienza che ha contraddistinto l’attività della nostra famiglia da più di un secolo, vogliamo portare oggi innovazione nella tradizione, proponendo una serie di vantaggi esclusivi pensati per la nostra affezionata clientela: i moderni viaggiatori del mondo del lavoro e degli affari.




Storia

La nostra storia inizia da molto lontano; la nostra attività si tramanda da generazione in generazione fin dal 1888 quando il ristorante era solamente una locanda per i pastori che dalla Garfagnana scendevano con il gregge nel periodo della transumanza.

Durante questi anni il ristorante ha apportato diverse migliorie, pur mantenendo un solido legame con i valori della cucina tradizionale con particolare attenzione al rispetto dei sapori, degli aromi e dei prodotti del nostro territorio. Un esempio per tutti la ricetta dei nostri tortelli la quale viene tramandata di padre in figlio.

Lo staff gastronomico è particolarmente attento all’utilizzo di materie prime di qualità, ispirandosi alla linea artistica di Michelangelo il quale raccontava che nel blocco di marmo che si apprestava a scolpire era già contenuta l’opera che voleva realizzare; allo stesso modo noi realizziamo i nostri piatti.

Il ristorante si trova a S. Lorenzo a Vaccoli, un tipico paesino Lucchese sulle cui colline viene prodotto l’olio extra-vergine d’oliva che riserviamo ai nostri ospiti.

Cucina

Le nostre specialità di terra e di mare sono la prova della nostra esperienza e dell’armonia di sapori del territorio lucchese.
Il Patron Benedetto vi aspetta nelle sue sale per degustare i prelibati piatti del giovane chef Gian Marco, proponendovi una vasta carta dei vini.

 

Antica Trattoria Stefani
SS 12 del Brennero
-

Telefono: 0583379031 - Fax: 0583 379875